domenica 16 giugno 2013

Tirando le somme

E' giunto il momento di riassumere in una pagina il lavoro che è stato compiuto negli ultimi tre mesi.
Innanzitutto il mio blog, Tecnologia e curiosità, si è fondato sulla lettura de Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco.
Dopo una fugace presentazione, seguendo i suggerimenti forniti a lezione di Storia della Tecnologia dal prof. Vittorio Marchis, ho analizzato il tema della curiosità secondo le sue accezioni e legami con il corso, trovando dunque: 
Mi sono servito del romanzo per analizzare come la tecnologia possa fornire al curioso i mezzi per condurre una ricerca e fare delle scoperte.

Dopo aver esaminato una galleria di copertine, con cui il libro è stato pubblicato per l'Europa, e l'occasione della mia precedente lettura, con continua sorpresa sono emerse strette connessioni con temi della cultura tecnologica. 
Pur utilizzando interpretazioni paradossali, Eco ha proposto delle situazioni interessantissime:
Infine, non sono mancati rimandi alla Storia vera e propria, con una breve descrizione delle prime applicazioni del pendolo, e un recente, visionario, brevetto in tema.

Quella del blog è stata un'avventura motivante, mi ha avvicinato ai misteri del web: per quanto Tecnologia e curiosità sia stato il primo esperimento, non è affatto detto che sia l'ultimo, anzi... ho già in mente qualcosa per diffondere in rete l'amore per i libri, che questo corso e questa esperienza hanno  ulteriormente alimentato.

Grazie a chi mi ha seguito, a presto!

Nessun commento:

Posta un commento