lunedì 29 aprile 2013

Un Pendolo di Foucault brevettato

Il risultato più interessante di una ricerca sui pendoli, condotta su Google Patents (il grande motore di ricerca dei brevetti), mostra come si possa sfruttare un principio fisico del Pendolo di Foucault per generare energia elettrica.


Il cuore del concetto di Pendolo di Foucault è che il pendolo è libero di ruotare intorno al proprio asse.
Proprio questo fatto permise a J.Bernard Foucault di dimostrare la (pressocché) sfericità della Terra. 
Per la legge di inerzia si dovrebbe pensare che un pendolo oscilli sempre nella stessa direzione: invece si osserva che il piano d'oscillazione di questo ruota lentamente, ad ogni latitudine (tranne all'Equatore); ai poli la rotazione avviene in un giorno siderale.
Il piano di oscillazione si mantiene fermo mentre la Terra ruota, in accordo con le leggi della dinamica di Newton (vedi animazione)
Per maggiori dettagli storici, vedi qui.

Nel 2010 l'inventore americano Douglas H. Cornish brevettò un Pendolo di Foucault magnetizzato per la produzione di energia elettrica,  il documento è visibile qui US8299636.

Si tratta di un pendolo chiuso in un alloggiamento, con l'oscillazione mantenuta regolare da un magnete posto sulla verticale, in basso, e da un minimo impulso elettrico.
La rotazione del pendolo sul proprio asse mette in movimento una serie di appositi ingranaggi (in figura, 15): i diversi raggi delle ruote fanno sì che il generatore (16), controllato da un microprocessore (17) percepisca 1500 giri al minuto, riuscendo quindi a generare 250 kW di energia elettrica, non solo per alimentare l'oscillazione del pendolo, ma anche da fornire ad altri utilizzatori.

Ecco un intelligente modo si sfruttare un movimento naturale.
Tuttavia ho alcune perplessità sul funzionamento del sistema di ingranaggi: come si possono ottenere 1500 giri al minuto quando in pendolo impiega almeno 24 ore per compiere un solo giro su se stesso? Inoltre, se si applicasse lo stesso sistema a una semplice manovella, potremmo far girare la turbina di un aereo?
Mi chiedo se un sistema così semplice per la creazione di energia pulita sarà mai realizzabile, o resterà sulla carta in un ufficio americano.

1 commento:

  1. Non credo che sarà mai realizzato, un pendolo di Foucault tende affermarsi a causa della resistenza dell'aria, per produrre energia andrebbe messo sotto vuoto. Inoltre per generare un movimento significativo deve essere enorme. Quello installato a Parigi e alto 68m, se si vuole generare una quantità significativa di energia, penso ci vorrebbe un pendolo da 1km...

    RispondiElimina